venerdì 23 gennaio 2009

Sono stufo di leggere cattive notizie

Stamattina ho letto il giornale e sono abbastanza amareggiato, era da tempo che non leggevo tante cattive notizie tutte insieme. L'ennesima donna è stata violentata, cinque uomini hanno aggredito una coppia malmenando lui e stuprando lei. L'orrore è indefinibile, preferisco non pensarci perchè provo solo rabbia e sgomento. Però mi chiedo: in Italia il problema della sicurezza è palese ed è stato riconosciuto tale dal governo che ha pensato di riempire le città di soldati, è servito a qualcosa? Non mi pare. Questo perchè i soldati, anziché pattugliare le zone a rischio, ovvero le periferie estreme delle città, i campi rom e le case popolari, sono in centro a controllare che la gente non beva per la strada. Complimenti. Ho letto il discorso di Obama e ho sentito l'ultima barzelletta sugli ebrei di Berlusconi. Provo un'invidia incredibile per il popolo americano, e provare invidia per gli americani non è proprio il massimo. Quanto dovremo aspettare per una classe politica seria e signorile? La Gelmini ha rivelato le materie d'esame per la prossima maturità; sinceramente penso sia un gesto significativo del fallimento della sua riforma, Mariastella si è resa conto di star penalizzando tanto gli studenti (quei ridicoli voti in condotta) e ha deciso di dar loro una mano. Meglio tardi che mai. Sono morte una quarantina di balene in Australia, a causa dell'inquinamento e della temperatura troppo elevata delle acque. Ma non frega niente a nessuno. Ieri a Milano hanno sgomberato il centro sociale Cox18, dietro casa mia, e nei prossimi giorni ne sgombereranno altri due. Luoghi pericolosi, li ha definiti il vicesindaco De Corato, senza spiegare il perchè di questa affermazione, ovviamente. A marzo il Rolling Stone, altro pezzo di storia di questa città, lascerà il posto ad un mega centro commerciale. Effetti dell'Expo. Gli occupanti si stanno ribellando, spero serva a qualcosa. Non era scritto sul giornale ma ce lo aggiungo lo stesso. Alcuni dei miei colleghi, persone laureate e con una certa cultura, pensano che con Obama il rischio terrorismo sia più alto perchè è troppo "buono". Ho paura che molti italiani la pensino così. Ultimo appunto, non riesco ad esprimere le mie idee senza essere etichettato come comunista dai miei osteggiatori, il che è anche vero, ma questo è esattamente quello che fa Berlusconi con i suoi avversari. Questa cosa mi spaventa a morte. Infine una notizia leggera che per me non è una cattiva notizia: Mourinho ha affermato che l'Inter ha vinto, degli ultimi tre scudetti, uno in segreteria, uno senza avversari e uno all'ultimo minuto. Evviva la sincerità, vediamo solo fra quanto verrà cacciato da Moratti, che continuerà a pagarlo fino al 2020. Che ridere.

Nessun commento: