venerdì 22 febbraio 2013

In bocca al lupo

Che dire, siamo a poche ore da una delle battaglie elettorali piu' squallide della storia del nostro Paese, e non potro' prenderne parte, non che mi dispiaccia particolarmente. Ho letto i programmi di tutti i principali partiti e mi sono letteralmente cadute le braccia, ma avevo comunque intenzione di votare Bersani, il meno peggio, tanto per cambiare. Pero' il mio ultimo Comune di residenza in Italia non ha potuto, o voluto, trasmettere i documenti necessari all'ambasciata, quindi mi e' stato praticamente negato il diritto di voto. Aneddoto interessante racconta che la mia professione, ingegnere del software, che e' il ruolo che ricopro in azienda nonche' il titolo di studio guadagnato faticosamente in anni di studi accademici, non e' riconosciuto dalla legge italiana. Il funzionario dell'ambasciata mi ha contattato dicendomi che dovevano cambiarlo, e potevo scegliere fra "impiegato" e "libero professionista", il che e' tutto dire del medio evo legislativo e culturale in cui si barcamena la repubblica italica. Le condizioni dei miei poveri colleghi italiani sono fra le peggiori del mondo occidentale, e molti neanche se ne rendono conto, fra stage gratuiti, contratti a progetto, commissioni sottopagate, partite iva, straordinari non retribuiti, e opportunita' di crescita professionale sistematicamente negate. La realta' all'estero e' completamente diversa, e non e' una questione di vile denaro, che conta e non poco, e' un fatto di concedere ai giovani professionisti le giuste responsabilita' che conducono a una formazione professionale consona alla nostra intelligenza e livello educativo. Non secondario il fatto di proteggere tale categoria assicurando protezione e contratti stabili, che in Italia non ho mai visto neanche col binocolo. Tralasciando il contratto a tempo indeterminato con coperture sanitarie varie ed eventuali per me e la mia compagna, alla fine del prossimo mese dovrebbe andare in produzione un software di uso di massa, che quindi sara' sui cellulari di milioni di americani, il cui codice e' stato completamente pianificato e sviluppato dal sottoscritto. Tutto cio' ad appena due anni dall'assunzione. Ma qui non si fanno di questi problemi, chiedere l'eta' di un impiegato e' persino reato, e poco importa se sono quasi completamente schiacciato dalle responsabilita', era questo quello che volevo e non potrei sentirmi piu' orgoglioso e fottutamente felice del fatto di aver fatto i bagagli tre anni fa. Nonostante cio', la situazione prima o poi cambiera', perche' semplicemente dopo il fondo del barile non c'e' piu' niente da raschiare (se scoppia la rivoluzione giuro che torno a combattere). In bocca al lupo cari concittadini, ci vediamo alle prossime vacanze.

Nessun commento: